STORIA DI ELEONORA
Sono Mariella, volontaria e operatrice Uno di Noi e ho una bellissima storia da raccontarvi! Questa mattina ho ricevuto Eleonora* in associazione come negli ultimi 18 mesi per consegnarle gli aiuti previsti nel suo progetto. Un progetto scritto per lei, per appianare e cercare di risolvere alcuni dei problemi che le impedivano in quel momento di portare avanti la gravidanza. Ad Eleonora abbiamo proposto aiuti economici, pannolini, attrezzature e corredino e babysitter per alcuni mesi dopo il parto. Abbiamo chiacchierato, l'ho vista serena e felice, sicuramente diversa rispetto a quando ci siamo conosciute e ci siamo abbracciate felici.Questa la sua testimonianza.
Un giorno mi sono svegliata con una strana sensazione, sapevo già dentro di me cosa fosse, fatto il test di gravidanza ed è subito risultato positivo, ed in quel momento "PANICO"!! Avendo già tre bambine a casa di cui due ancora piccoline, entrambi lavoratori, presa dal panico mi reco al consultorio vicino a casa, per chiedere informazioni per un interruzione di gravidanza, trovo un ostetrica a cui spiego la situazione e ha capito che avevo bisogno di parlare, di capire... così chiama l'associazione del CAV Uno di Noi, mi manda subito nella loro sede, dove ho trovato ascolto, comprensione e soprattutto non una, ma dieci mani pronte ad aiutarmi sotto tanti aspetti, sono successe tante cose durante il nostro percorso insieme, ma non ho mai smesso di trovare amore, ascolto e comprensione, ciò che davvero ha fatto la differenza, spero che altre mamme come me abbiano la fortuna di trovare degli angeli così nel loro percorso qualora avessero bisogno di loro.
*Nome di fantasia
In quasi dieci anni di attività il CAV Uno di Noi ha fatto nascere 168 bambini! Con il tuo 5x1000 puoi aiutare le mamme che incontriamo in ospedale che spesso per ragioni economiche e di solitudine si sentono costrette ad abortire. Noi volontari del Centro di Aiuto alla Vita offriamo loro un'alternativa: un progetto di aiuto concreto, la nostra amicizia, e soprattutto la gioia di aver potuto scegliere la vita e abbracciare il loro bimbo.
La Giornata per la Vita 2024 è stata un grande successo, grazie all'accoglienza dei parroci e a tanti donatori generosi che hanno apprezzato e riconosciuto nel nostro volontariato una nobile finalità nella totale dedizione alle mamme in difficoltà. Per noi la GPV è un appuntamento fisso e fondamentale che va ben oltre la richiesta di una donazione. La cosa più importante è testimoniare quanto è bello aiutare le donne ad accogliere la vita con dolcezza, comprensione e rispetto e poi vederle STRAFELICI col loro bimbo!
Il 3 e 4 febbraio si svolgerà la 46^ Giornata per la vita. Siamo in 9 parrocchie di Cagliari e hinterland con tante primule e viole che simboleggiano i 168 bambini nati in 9 anni di CAV Uno di Noi!
ELENCO DELLE CHIESE DOVE CI TROVATE |
N.S. Bonaria |
San Michele |
San Paolo |
San Sebastiano |
Sant'Ignazio |
Spirito Santo (Su Planu) |
Basilica di Sant'Elena |
Madonna delle Grazie - Sestu |
San Giorgio - Sestu |
5x1000 al CAV Uno di Noi
Riporta il C.F. 92223540920 nella dichiarazione dei redditi
Nel 2022 abbiamo assistito 43 mamme e, grazie ai nostri progetti di aiuto, sono nati 26 bambini. Aiutaci col cinque per mille a fare felici tante mamme in difficoltà. Riporta il nostro codice fiscale 92223540920 sullo spazio riservato nel modello IRPEF, non ti costa nulla!
Nell'incontro dello scorso 5 maggio del calendario "Feminas - Cagliari contro la violenza", attraverso il racconto di tre storie di donne che hanno subito violenza, è emerso che il nostro CAV ha un ruolo molto importante in difesa della dignità della donna. Il CAV, grazie ai suoi volontari, opera affinché la donna non sia sola quando deve fare scelte importanti nella sua vita e affinché sia sempre libera di scegliere e non condizionata da minacce, percosse, ricatti, giudizi che la umiliano e la costringono talvolta, suo malgrado, a scegliere contro la sua volontà. Ringraziamo il Comune di Cagliari, l'assessore alle pari opportunità Marina Adamo, il presidente del consiglio comunale Edoardo Tocco, la presidente della commissione pari opportunità Stefania Loi e la dottoressa Caterina Tronci del SS Trinità per i loro interventi e per il loro invito e incoraggiamento a continuare su questa strada.
Al centro del CAV c'è la donna! Noi sappiamo bene quanto, durante la gravidanza, ha bisogno di vicinanza, di sostegno e di protezione. Purtroppo talvolta viene lasciata sola o, peggio, a causa della sua decisione di far nascere il suo bambino, diventa vittima di violenza sia fisica che psicologica. Di questo si parlerà venerdì 5 maggio nella sala consiliare a Cagliari.
Sono pochissime quelle che trovano il coraggio di denunciare. Il CAV svolgendo la sua attività è riuscito a captare segnali di violenza difficli da identificare. Saranno presentati alcuni casi affrontati salvaguardando l'anonimato delle persone interessate.
Il COVID non ci ferma, anzi ci sprona a fare ancora di più, perché abbiamo promesso alle nostre mamme, fin dal primo giorno che le abbiamo incontrate, che non le avremmo lasciate sole. E abbiamo donato loro un piccolo aiuto economico per affrontare in serenità le feste. Ci hanno ringraziato e ripagato con queste splendide foto e con le belle parole che seguono: "Ciao a tutti, un grazie speciale ricco d'affetto per tutto il sostegno che state dando alla mia famiglia, specialmente in un momento così difficoltoso che stiamo attraversando, grazie con tutto il cuore ❤️"; "Grazie mille per il vostro aiuto, vi auguriamo buone feste e un abbraccio dalla piccola ❤️ grazie di cuore per tutto"; "Mi sono commossa"; "Siete unici"; "Vabbè siete meravigliosi. Grazie infinite di cuore per la generosità ❤️un abbraccio a tutti voi"; "Grazie un abbraccio anche a voi, siete sempre nei miei pensieri e preghiere"; Ciao❤️, grazie mille per tutto".
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTERS
|
|